Perché Heroes
Ecommerce Heroes nasce da un’idea di Ecommerce School.
In Ecommerce School siamo a contatto quotidianamente con aziende e Brand che lavorano nel mercato online. Questo ci ha permesso di notare quanto fosse grande la necessità di Ecommerce Manager preparati nel settore.
Da qui, l’idea di creare un percorso per formare professionisti nel settore ecommerce, da affiancare poi alle aziende per aiutarle a crescere in un mercato sempre più competitivo, che ha bisogno di competenze verticali e specializzate.
I 4 Pilastri del Master
1. STUDIO
Avrai a disposizione la formazione Ecommerce School, con un piano di studi da te scelto in base alle tue aree di interesse.
2. CONSULENZE PERSONALIZZATE
Avrai un monte ore di consulenze one to one con il Team e consulenze one to many con il network Ecommerce School.
3. PRATICA
Farai pratica in affiancamento a figure Senior e Specialist del Team Ecommerce School su progetti reali di consulenza ecommerce.
4. NETWORKING
Potrai accedere al networking di Ecommerce School e partecipare all’esclusiva Ecommerce Heroes Week.
A chi si rivolge
per te se…
A chi si rivolge
- Cerchi lavoro
- Hai bisogno di aumentare la tua seniority
- Vuoi scalare e avere nel progetto forti competenze
- Sei freelance
- Devi formare o strutturare Team interni
- Vuoi una formazione manageriale
- Devi avviare progetti di Startup in ambito digital
Come funziona
INIZIA QUANDO VUOI
Il master Ecommerce Heroes non ha una data di partenza definita, ma puoi iniziare ogni 1° giorno del mese.
La durata è di circa 12 mesi.
IL PIANO DI STUDI LO SCEGLI TU
Essendo il percorso in parte personalizzabile, una volta fatta l’iscrizione, potrai compilare il tuo piano di studi* personalizzato con il tuo percorso.
TI PREPARI PER LE AZIENDE
Sarai accompagnato dalle figure Senior di Ecommerce School in un percorso che ti darà gli strumenti per diventare un Ecommerce Manager richiesto dalle migliori aziende ecommerce.
Lo Studio
Potrai personalizzare il tuo piano di studi in base alle tue aree di focus e ai tuoi bisogni personali.
Dopo averlo compilato, avrai accesso a tutti i corsi di formazione di Ecommerce School.
NB: Non ci sarà una timeline definita!
Ecommerce School ti condividerà dei suggerimenti sul miglior ordine di studio dei video corsi e su quanto tempo dedicare a ogni singola sezione.
Sarà però lasciata a te la scelta finale su quanto intensamente focalizzarti su ciascun corso e su quando iniziarlo.
Alla fine di ogni corso*, sarà presente un assignment di autovalutazione, che ti rilascerà un punteggio valutativo del corso e ti fornirà tutte le risposte corrette del test. Questo per permetterci di auto-valutarti sull’argomento del corso.
*Escluse le videoregistrazioni degli eventi.

I Corsi
Da Zero a Ecommerce
+25 ORE DI CORSO
Apprendi come fare ecommerce da imprenditori con oltre 20 anni di esperienza e inizia a vendere online con il Sistema che hanno applicato i maggiori ecommerce di successo.
UX-UI & C.R.O. per Ecommerce
+15 ORE DI CORSO
Progetta e ottimizza il tuo ecommerce con un corso che ti consentirà di applicare subito le best practices sul tuo layout e ottimizzarlo grazie al Workflow C.R.O. Ecommerce School.
Ecommerce Management I livello
+30 ORE DI CORSO
+30 ORE DI VIDEO EXTRA
Una formazione strategica e operativa per chi vuole fare o gestisce già un ecommerce. L’unico corso che ti insegna un Sistema – utilizzato con successo da centinaia di ecommerce – da applicare subito al tuo.
Ecommerce Management II Livello
+30 ORE DI CORSO
Ottimizza, scala e metti il turbo al tuo ecommerce. Il primo e unico corso avanzato per ecommerce che vogliono ottimizzare, scalare e produrre utili.
Masterclass Ecommerce Management
+20 ORE DI CORSO
a Masterclass conclude il percorso formativo base e avanzato del Sistema Ecommerce School con tematiche innovative che aiuteranno il tuo ecommerce ad affrontare la fase più difficile: quella di capitalizzazione e scalabilità massima del tuo business.
Ecommerce B2B
+20 ORE DI CORSO
Impara a vendere online con un ecommerce B2B di successo e rispondi alla crescente richiesta di digitalizzazione del canale distributivo e della forza vendita. Il B2B “tradizionale” non funziona più: è cambiato il mercato, devono cambiare conseguentemente le strategie.
Marketing Automation
+20 ORE DI CORSO
Il primo corso in Italia verticale sulla Marketing Automation per ecommerce. Un corso 100% operativo, che ti fornirà una strategia già pronta per il tuo ecommerce e tanti casi studio a cui ispirarti.
Ecommerce Lab
+12 ORE DI CORSO
Due laboratori pratici e subito applicabili:
– Google Ads per Ecommerce con Luigi Sciolti (8 ore)
– SEO per Ecommerce con Massimo Fattoretto (4 ore)
Ecommerce Food Conference
+16 ORE DI CORSO
L’unico Summit Ecommerce verticale sul Food&Beverage.
Un evento di alta formazione che ti accompagnerà a capire le migliori strategie per questo settore sui diversi canali.
Google Analytics Summit
+20 ORE DI CORSO
L’evento su Google Analytics 4 con gli specialisti di riferimento in Italia e Europa in materia di Digital Analytics e Ecommerce, organizzato in collaborazione con Tag Manager Italia.
Ecommerce Creation
+12 ORE DI CORSO
Un corso completo che ti spiegherà come realizzare un ecommerce economicamente sostenibile. Lo scopo è insegnare un Sistema ben preciso per fare ecommerce in modo automatizzato, sfruttando – anche – il dropshipping.
Tutti i nuovi corsi
Avrai accesso a tutti i corsi e le videoregistrazioni che Ecommerce School rilascerà durante l’anno della tua iscrizione. Qualche esempio dei prossimi temi: Design per Ecommerce, Piattaforme per Ecommerce, Piano Marketing per Ecommerce, Analisi commerciale per Ecommerce.
Le Consulenze Personalizzate
PRENOTA LE TUE CONSULENZE
Durante l’anno di Master, avrai a disposizione delle consulenze personalizzate, che saranno a tua discrezione e potranno essere selezionate all’interno del piano di studi all’inizio del percorso.
SCEGLI I PROFESSIONISTI GIUSTI PER TE
Potrai confrontarti con figure Senior dell’ecommerce selezionate in base alle tue esigenze e scegliere tra: consulenza su un tuo progetto, consigli per l’azienda per cui lavori, confronto sul tuo percorso personale o deep dive su argomenti didattici.
ONE TO ONE E ONE TO MANY
Due le tipologie di consulenze personalizzate: le consulenze one to one, con il Team di Ecommerce School; e le consulenze one to many, con figure di rilievo del nostro network, specialisti dell’ecommerce e del digital scelti dalla direzione didattica.
Il Team di Ecommerce School

Francesco Chiappini
CEO Ecommerce School
Marco Biasin
Direttore Operativo Ecommerce School
Beatrice Letizia
Ecommerce Manager Senior
Jessica Franceschini
Ecommerce Manager Senior
Simona Lombardi
Ecommerce Manager Senior
Daniele Pinazzi
CTO Ecommerce School

Gli Special Guest del Network Ecommerce School
Massimo Fattoretto
CEO della Fattoretto Agency, Digital Agency specializzata in SEO e Digital PR con focus su E-commerce e Finanza
Matteo Zambon
Fondatore di Tag Manager Italia e Amministratore di In Risalto
Alessandro Montalti
Head of E-Commerce & Partner in Cosmobile srl
Luigi Sciolti
Co-founder di 7Ads – Senior eCommerce Advertising Strategist

Riccardo Rodella
CEO Floox.it – Marketing Automation for eCommerce
Marianna Chillau
Linkedin Top Voices Italy | CEO & Co-Founder Marlene and Transactionale | Founder and President 4eCom | LiveCommerce | Marketing & eCommerce
Elisabetta Bruno
CRM marketing consultancy
e molti altri ….

Il Networking
Il networking è uno degli aspetti che ci differenzia da tutti gli altri percorsi formativi.
Riteniamo incredibilmente importante aiutare i nostri studenti a creare una rete di collegamenti validi che possano agevolarli nel loro percorso lavorativo.
In un contesto fatto di relazioni, riferimenti e passaparola, il networking diventa indispensabile!

Ecommerce School ti mette a disposizione l’intera propria rete di networking tramite diversi strumenti.
Uno di questi è l’accesso a Slack di Ecommerce School: alcuni dei canali aziendali saranno a libero accesso degli studenti in corso di Ecommerce Heroes.

Qualche esempio:
- #newsecommerce: scambio di aggiornamenti e novità nel mondo ecommerce
- #placementopportunities: opportunità lavorative aperte all’interno dei clienti e del network di Ecommerce School
- #trackinggtm: informazioni e aggiornamenti continui su GTM
- #automation: aggiornamenti e trick sulle piattaforme di automation
- #gdpr: informazioni riguardo le nuove normative in materia di GDPR

L’Ecommerce Heroes Week
Tra le attività di networking, è incluso l’accesso all’esclusiva Ecommerce Heroes Week, un evento che si terrà 3 volte all’anno riservato ai soli corsisti di Ecommerce Heroes.
Ci ritroveremo in una location cool, nella quale passeremo 4 giorni full immersive insieme a Ecommerce Manager Senior, Alumni e figure di spicco del mondo ecommerce.
Durante le Heroes Week, si alterneranno momenti di networking tra Heroes, Speech di Professionisti del settore interni ed esterni a Ecommerce School, Case Studies di Heroes attuali, Ecommerce Merchant che si racconteranno e tanto altro.

I vantaggi di partecipare
Alcuni degli Ospiti
CELENTANO
CMO & Co-Founder
VicoFoodBox
CIOFFI
Founder
ProfumeriaWeb.com
COLOMBO
Chief Marketing Officer
Acqua di Parma
La Pratica in affiancamento ai Senior
A partire dal quarto mese di iscrizione al Master, e solo dopo aver svolto obbligatoriamente online i seguenti corsi:
- Da Zero a Ecommerce
- UX-UI & C.R.O. per Ecommerce
- Ecommerce Management I livello
- Ecommerce B2B
potrai accedere all’attività più di valore del Master: la pratica in affiancamento alle figure Senior di Ecommerce School.
Questa attività potrà essere svolta per un massimo di 30 ore al mese.

L’affiancamento consisterà nella partecipazione, da remoto, a video call di lavoro reale con lo Staff Senior di Ecommerce School, che comprenderanno:
- riunioni interne di creazione di strategie su progetti ecommerce
- confronti tra Senior Ecommerce Manager di brainstorming e confronto su un cliente
- call di formazione sui clienti
- presentazioni commerciali

I NOSTRI HEROES
Le Storie di Successo
Paolo Marchesani
Ecommerce Manager – Mimanera
- Laurea Triennale in Economia e Management – Università “G. d’Annunzio Chieti-Pescara”;
- Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione – Università IULM – Milano
- SEM Internship presso Blubit SRL
Master Ecommerce Management
Assunto subito dopo il Master
- Ecommerce Specialist presso Mimanera
- Ecommerce Manager presso Mimanera
Domenico Visone
Ecommerce Manager Specialist Freelance
Master Ecommerce Management
Posizione lavorativa dopo il Master
- Digital Strategist – NewMartina
- Ecommerce Specialist – Fermento 24
- Ecommerce Specialist – Coban Caffè*
- Digital Performance Specialist – Smash Digital
Annamaria Bucci
Ecommerce Manager – Farmacia Castel del Monte
- Impiegata contabile adottata dall’Ecommerce
- Marketplace Specialist – Acquaverde (giardinaggio)
Master Ecommerce Management
Posizione lavorativa dopo il Master
- Ecommerce Manager – Ecommerce School
Antonio Moschetta
Ecommerce Manager
- Gestione di due ecommerce proprietari
- Grafico e Front-end developer in agenzie di comunicazione
- Ecommerce Specialist freelance
Master Ecommerce Management
Posizione lavorativa dopo il Master
- Ecommerce Manager – Ecommerce School
Arianna Ligi
Ecommerce Manager in Ecommerce School
- Laurea in Lingue e Letterature Straniere
- Master in Marketing Internazionale
- Sales advisor nel settore tech fino al wine ottenendo il ruolo di store manager
Master Ecommerce Management
Posizione lavorativa dopo il Master
- Ecommerce Manager – Ecommerce School
Tasso di occupazione dei nostri Heroes
99,7%
I vantaggi per chi è Hero anche dopo il Percorso
I vantaggi per un Heroes anche dopo il Percorso
- Accesso costante al supporto del Team di Ecommerce School
- Diritto di prelazione su offerte di lavoro e opportunità commerciali
- Diritto di prelazione sugli eventi fisici
- Sconti sui nuovi Video Corsi
- Accesso al Networking di Ecommerce School
La certificazione di Heroes
Al termine del Master, ti verrà rilasciato un Certificato.
Inoltre Ecommerce School ti garantisce, durante o al termine del Master, da parte di almeno tre persone del Team, una referenza su LinkedIn!

Il master Heroes comprende:
- Accesso all’Academy Ecommerce School con contenuti formativi esclusivi pratici
- Accesso a +10 corsi del valore di oltre 10K
- Assignment di autovalutazione alla conclusione di ogni corso, per verificare in autonomia l’avanzamento dei progressi formativi
- Accesso a consulenze personalizzate one to one con Francesco Chiappini e Marco Biasin
- Accesso a consulenze personalizzate one to one con Ecommerce Manager Senior
- Accesso a consulenze personalizzate one to many con professionisti del settore del Network Ecommerce School
- Pratica e affiancamento con figure Senior del settore Ecommerce
- Possibilità di accedere al Networking di Ecommerce School
- Creazione della scheda studente, che verrà condivisa con il network Ecommerce School
- Ecommerce Heroes Week
- Certificazione Ecommerce Heroes
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Q&A
Più tempo dedichi al Master, più benefici potrai trarne, questo è fuori di dubbio. Sappiamo che molti dei nostri Heroes già lavorano o già sono impegnati all’interno di percorsi formativi o professionali, pertanto abbiamo creato una formula di Master molto flessibile e che puoi adattare facilmente alle tue esigenze. Se dovessimo dare un range orario, il consiglio che ci sentiamo di darti è di non dedicare meno di 4 ore settimanali.
Certo, il percorso formativo è principalmente online, quindi potrai seguire i corsi negli orari a te più comodi. Unica eccezione, le call one to one, che saranno programmate in orari concordati insieme alla direzione.
Sì, in realtà può essere un vantaggio, in quanto potrai applicare il metodo direttamente sul campo e sfruttare la call one to one con dei professionisti per migliorare il tuo progetto.
Ecommerce Heroes nasce anche dalla consapevolezza che non c’è un’Università in grado di preparare i giovani al mondo professionale nell’ecommerce o che gli permetta di creare competenze utili all’ecommerce. Al tempo stesso, il mondo dell’ecommerce è oggi ormai il settore che più offre opportunità lavorative e che meno ha disponibilità di giovani formati.
Quindi no, non è necessaria una Laurea o un’altra certificazione, ed è per questi motivi che probabilmente non lo richiederemo neanche in futuro.
Certo, ogni Senior ha Skills diverse e segue varie attività a livello manageriale: l’obiettivo è quello di confrontarsi con il professionista migliore in base a quello che più ti interessa approfondire o su cui vuoi migliorare.
Certo, puoi sospendere il tuo percorso fino un massimo di 2 volte per esigenze di varia natura, come eccessivi carichi di lavoro o esigenze personali. Puoi sospendere il percorso di studio con una normale comunicazione via email alla direzione. Per ogni sospensione, dovrai esplicitare il numero di settimane per cui vuoi sospenderlo. Puoi sospendere il Master per un massimo di 8 settimane durante i 12 mesi di percorso.
No, purtroppo non puoi partecipare per ragioni legate al contratto NDA che abbiamo con i clienti in Ecommerce School. Per questo motivo, ti chiederemo di essere estremamente trasparente sulla tipologia di clienti che segui o per cui lavori.
Certo, hai diritto di scaricarlo e utilizzarlo come materiale di studio e puoi utilizzarlo per un tuo progetto proprietario.
Non puoi condividerlo o rivenderlo all’esterno o a qualsiasi soggetto terzo.
All’iscrizione al Master, ti verrà richiesto di siglare un accordo di riservatezza che vieta la condivisione dei dati e documenti con soggetti terzi e la loro riproduzione, se non per scopi personali o di apprendimento.
NOTA
Non sottovalutare questo aspetto. L’accordo prevederà una penale in caso di violazione e siamo molto attenti nel preservare il nostro know-how e quello dei nostri clienti!
Sì, i professionisti con cui avrai modo di confrontarti sono in grado di darti, in base alla loro verticalità, un consiglio sul tuo percorso professionale.
Andremo a includere tutte le informazioni che nel curriculum non ci sono ma che possono emergere nelle video call one to one con gli Ecommerce Manager Senior e gli Specialist.
In base alle disponibilità dei Senior, ma saranno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Delle call one to many e formative sì. Le call che non saranno registrate sono quelle in cui sono presenti i clienti oppure le call interne in cui si discutono dati o strategie che non possono essere divulgati.
Dovrai adottare un abbigliamento consono, per rispetto verso il cliente e il Team Ecommerce School, dovrai collegarti da desktop e non da cellulare, avere lo sfondo di Ecommerce Heroes, presentarti e salutare all’inizio e poi tenere il microfono spento.